top of page

sab 14 gen

|

Roma

Role Play Medievale

un incontro per mettersi in gioco sul tema delle gerarchie e delle dinamiche di potere in una corte ambientata nel Medioevo.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Role Play Medievale
Role Play Medievale

Orario & Location

14 gen 2023, 21:00 – 23:30

Roma, Via Generale Roberto Bencivenga, 1, 00141 Roma RM, Italy

Informazioni

SABATO 14 GENNAIO 2023, dalle ore 21:00 fino alle ore 23:30

la Tana Libera Tutt* presenta

ROLE PLAY MEDIEVALE: un incontro per mettersi in gioco sul tema delle gerarchie e delle dinamiche di potere in una corte ambientata nel Medioevo.

Il workshop si terrà prima della serata BDSM "SMC PLAY NIGHT".

COME FUNZIONA? Dopo  un giro di presentazioni e qualche accenno su consenso e safe-word  verranno assegnate delle carte con dei ruoli, scelti in base alla  propria propensione:

- DOMINANZA: Regnanti, Eredi al trono, Nobili, Boia;

- SOTTOMISSIONE: Schiav*, Prigionier*, Domestic*;

- SWITCH: Consiglier*, Prelat*, Giullare.

Ciascun ruolo avrà dei compiti e delle funzioni e sarà possibile ascendere nella scala gerarchica o perdere il proprio titolo.

Si  potranno così esplorare diverse pratiche e farsi trasportare in  fantasie ed immaginari lontani nel tempo, creando anche delle  interpretazioni e performance personali.

Creeremo  un’ambientazione suggestiva, a lume di candela, accompagnamento di arpa  e musiche medievali, e chiediamo un dresscode adeguato.

Noi forniremo un oggetto ciascuno per identificare il personaggio capitatovi.

Tutto questo rispettando sempre il consenso e lo spazio personale di ciascunə partecipante.

Si  creerà insieme uno spazio di fiducia dove potersi esprimere, lasciando  da parte vergogna, senso di colpa e giudizio interiorizzato.

Il  workshop sarà tenuto da Diego Tigrotto e Marilina Marino, due  "Artivisti Sex Positive": artisti impegnati attivamente a diffondere un  movimento che cerchi di cambiare atteggiamenti e norme culturali intorno  alla sessualità, promuovendone il riconoscimento come parte naturale e  sana dell'esperienza umana e sottolineando l'importanza  dell'autodeterminazione, del non giudizio e di pratiche sessuali più  sicure, per un sesso consensuale, libero da violenza o coercizione.

Dal  2017 La Tana Libera Tutt* organizza workshop in giro per l'Italia, per  diffondere una sessualità più consapevole che dia elementi di  riflessione su aspetti come l'identità di genere, la relazione con il  corpo, le scelte di stile relazionale, il sex working, l'educazione  sessuale e le pratiche per una sessualità più sicura.

ATTENZIONE: tutti gli eventi Sex Positive possono avvenire solo se si crea fiducia tra ə partecipanti. La fiducia, infatti, è la condizione che ci permette di essere apertə, accoglienti e mostrarci vulnerabili. Questo richiede che ciascunə partecipi con tutta la sua integrità, e garantendo di essere affidabile.

Per ottenere fiducia dalle altre persone che parteciperanno al workshop bisognerà rispettare le seguenti regole:

1.  La partecipazione al workshop rimane confidenziale (non è consentito  fare foto o video né rivelare dettagli di ciò che succederà al  workshop).

2.  Qualsiasi contatto fisico, anche se reputato assolutamente innocuo e  non sessuale, avverrà solo previo chiaro consenso, entusiastico e  preferibilmente verbale, dalle persone coinvolte.

𝐑𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞  𝐞 𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐬𝐨𝐥𝐨  𝐞𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐝𝐮𝐜𝐢𝐚  𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐚, 𝐦𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐜𝐡𝐞  𝐨𝐠𝐧𝐮𝐧ə 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚 𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝐡𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨  𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐈  𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐍𝐎,  𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫𝐬𝐢 𝐠𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭ə.

3.  Ogni persona deve farsi carico delle proprie responsabilità in ambito  di igiene, prevenzione, sicurezza (e, qualora avvenga, sesso sicuro).

Queste esperienze possono essere impegnative e complesse emotivamente, anche per persone navigate.

Tuttə  contribuiscono: ogni partecipante è creatrice/creatore del workshop con  la propria energia, entusiasmo, intenzione, esempio e consapevolezza!

Il  consenso è una pratica fondamentale per l'approccio verso le altre  persone partecipanti e quindi verranno proposti giochi e situazioni che  ci permettono di esercitare 𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧  𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐬𝐢̀ 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐭𝐨.

Di seguito al workshop, ci sarà la serata SMC Play Night in cui troverete l'Angolo della Tana Libera Tutt* che offrirà: - letture dei Sex Positive Tarot con Diego Tigrotto & Libera Ligorio; - info-point sul consenso; -  scatola per le segnalazioni (dove poter segnalare violazioni di  consenso o altre dinamiche problematiche all'interno della serata); - strumenti per il safer sex (a offerta libera); - ascolto empatico (su richiesta) e... grande novità: - la Dottoressa Peli Grosa, depilazione feliciosa!

PER INFO E PRENOTAZIONI SCRIVI A ltltsexpositive@gmail.com

Condividi questo Evento

bottom of page