Sex Positive Show: CO-CREARE SPAZI PIÙ SICURI
ven 17 mar
|Pianeta Sonoro
Riflettiamo insieme a collettivi e individualità che lavorano per la creazione di spazi più sicuri, per imparare a migliorare i nostri atteggiamenti e le nostre pratiche nei luoghi che attraversiamo con i nostri corpi.
Orario & Sede
17 mar 2023, 21:00 – 18 mar 2023, 03:00
Pianeta Sonoro, Via Casilina, 196/a, 00176 Roma RM, Italy
Info sull'evento
Il tema del prossimo Sex Positive Show è la co-creazione di spazi più sicuri, dove le persone che li attraversano si sentano accolte, incluse e tutelate da molestie, micro-aggressioni e prevaricazioni di alcun tipo.
Il Sex Positive Show è un evento che La Tana Libera Tutt* organizza per diffondere la cultura sex positive, scegliendo una tematica ogni volta diversa su cui focalizzarsi, ed invitando persone che trattano e studiano queste tematiche in forma personale o professionale, per un’esposizione davanti un pubblico che ascolta, e che poi può intervenire con domande. A seguire vi è un’interazione più giocosa, con un quiz o falsi miti da sfatare.
Si prosegue la serata con dei cerchi di condivisione, formati da 5 o 6 partecipanti, per parlare in prima persona delle proprie esperienze con il metodo dell’ascolto empatico.Infine vi è l’Hysterical Cabaret, dove chi lo desidera può leggere un brano o fare una performance mentre sotto il tavolo viene stimolat* con un sex toy. Dopo l'Hysterical Cabaret, si torna a ballare fino alle 03.00 di notte con la nostra Dj Cessa!
L’invito è per venerdì 17 marzo, dalle ore 21:00 alle 2:00 presso Pianeta Sonoro, un circolo Arci.
=================
PROGRAMMA DELLA SERATA
Dalle 21:00
Accoglienza, con la musica stuzzicante di dj Cessa.
Alle 21:30
Interventi di collettivi e realtà autogestite che ospitano eventi in cui espressione della identità di genere, sessualità e autodeterminazione delle interazioni sono centrali. Persone che condivideranno con noi saperi, pratiche e accorgimenti per spazi più sicuri e riduzione del danno. A seguito domande dal pubblico e il quiz: SFATIAMO FALSI MITI!
Alle 23:30
Cerchi di Condivisione: formeremo gruppi di 5-6 persone per parlare più intimamente delle nostre esperienze, dirette ed indirette, su violazione del consenso e spazi problematici. Il metodo è quello dell’ascolto empatico: parlerà una sola persona a turno e le altre ascolteranno senza interrompere, senza esprimere dissenso o approvazione. Ci si impegnerà quindi nella costruzione di uno spazio sicuro e privo di giudizio, creando la condizione ideale dove aprirsi e affrontare tematiche sessuali, che raramente si ha l’opportunità di trattare.
Da 00:00
Hysterical Cabaret La stand up comedian Lucia Arrigoni ci delizierà con un suo monologo comico mentre una persona sotto il tavolo la stuzzicherà con un sex toy! Il palco resterà poi a disposizione di volontari* che potranno leggere dei testi, recitare poesie o cantare, mentre ricevono lo stesso trattamento!
Dall'1:00 Dj Cessa tornerà a mettere tracce per farci divertire e sperimentare altri giochi insieme!
Inoltre, durante la serata, saranno presenti l’angolo per fare le letture dei tarocchi Sex Positive e la postazione del Nautilus Project, dove informarsi e ottenere strumenti per riduziuone del danno e strumenti per sesso più sicuro.
===========
Il contributo economico che vi chiediamo per l'intera serata è di 7€.
Se hai difficoltà a sostenere questo costo, scrivici un messaggio e ti daremo uno sconto o un omaggio! In cambio ti chiederemo di darci una mano, in base alle tue competenze e disponibilità, per la crescita della comunità sex positive.
Il Pianeta Sonoro è un circolo Arci, quindi l’ingresso è riservato ai soci.
Sarà possibile fare la tessera direttamente alla serata, ma è gradita la pre-adesione tramite il link: https://portale.arci.it/preadesione/pianetasonoro